Qui Si Fa La Musica!!! 

Home  /  Uncategorized  /  Qui Si Fa La Musica!!!

Qui Si Fa La Musica!!!

musica-bambini

Si tratta di un avvicinamento alla musica attraverso il canto, il movimento e l’utilizzo di piccoli strumenti a percussione. Tale percorso propone ai bambini la manipolazione e l’esplorazione degli strumentini a percussione per permettere loro di scoprirne le potenzialità ritmiche e sonore. Essi ascoltano musiche appartenenti a repertori differenti e canzoncine alle quali reagiscono con risposte musicali spontanee. Ultimo punto non meno importante è il movimento. Risulta necessario dare spazio ad esperienze motorie spontanee poiché ciò permette lo sviluppo del senso ritmico. È quindi fondamentale che il bambino non venga spinto dall’adulto a marcare un tempo musicale che non è ancora capace di percepire internamente. Tali attività spesso vengono proposte utilizzando peluche, foulard, il paracadute della psicomotricità e altri materiali per renderle ancora più stimolanti. La presenza di genitori o di persone con un forte legame affettivo con il bambino risulta necessaria poiché, partecipando in modo attivo agli incontri, una volta arrivati a casa, ripeteranno le canzoni proposte al laboratorio. In questo modo si andranno a rafforzare i modelli offerti dall’insegnante. Lungo il percorso determinate attività vengono ripetute per favorire la memorizzazione.
Ogni incontro ha una sua cornice: un canto di apertura (sigla) nel quale i bambini vengono salutati, uno ad uno, e una conclusione (canto finale).
Al suo interno si susseguono attività varie: canti, danze e girotondi e altre attività di movimento, esplorazione e manipolazione dello strumentario didattico.
Gli incontri si terranno nei locali del PGE Il Piccolo Principe, via Irma Bandiera 66/C, Osteria Grande, il sabato pomeriggio dalle 16.45 alle 17.30 circa.

Il progetto è rivolto ai bambini dai 0 ai 3 anni accompagnati da un genitore.
Il costo totale di n. 8 incontri è di €60,00.
Il corso è a numero chiuso per un max di n. 7 bambini, le iscrizioni obbligatorie

Date:
-14 ottobre
-21 ottobre
-28 ottobre
-11 novembre
-18 novembre
-25 novembre
– 2 dicembre
-9 dicembre